Polveri da fonderia

In fonderia, la nebulizzazione con cannoni ad alta pressione riduce polveri sottili e fumi metallici, migliorando condizioni di lavoro e sicurezza negli ambienti industriali.

Sistema fisso Conrad MIST

In provincia di Cuneo è stato installato un sistema di nebulizzazione a tenda su una tensostruttura posizionata per tenere al riparo le baie di stoccaggio scarti della fonderia.

Qui durante il carico e scarico le polveri sottilissime si alzano generando nuvole nere impalpabili.

Il sistema con tubi in acciaio e ugelli è stato posizionato sul lato lungo per creare una barriera di acqua finemente nebulizzata ostacolando la fuoriuscita delle polveri.

Il bilanciamento tra pompa e ugelli consente di raggiungere l’equilibrio tra nebulizzazione e riduzione sprechi d’acqua. La nebulizzazione è tale da inumidire l’area senza creare pozzanghere a terra. 

la pompa ad alta pressione e l’aerosol generato hanno appunto lo scopo di intercettare le polveri, senza appesantire il terreno di acqua in eccesso … il fango che ne deriverebbe sarebbe un ulteriore rifiuto da gestire.

kit antighiaccio

I sistemi di nebulizzazione a tenda devono essere protetti dal gelo, perché nel caso la temperatura scenda al di sotto dello zero l’acqua residua nell’impianto andrebbe a danneggiare la struttura rendendo necessaria una riparazione gravosa. Per questo motivo questo sistema è dotato di un kit antighiaccio che mediante una sonda esterna attiva il motocompressore per svuotare completamente tutta linea di nebulizzazione, annullando i rischio di danni all’impianto. 

cabina coibentata

Dopo aver risolto il problema del ghiaccio abbiamo predisposto una cabina coibentata per proteggere l’anima del sistema: la pompa. Pertanto abbiamo allestito una cabina coibentata con pompa, quadro antighiaccio e compressore. In questo modo l’operatore può accedere in piena sicurezza per controllare e gestire il sistema, al riparo dalle intemperie e dal passaggio di altri mezzi.

La nostra struttura prefabbricata è composta da pannelli sandwich che garantiscono una perfetta coibentazione e protezione dagli agenti climatici. E’ composta da:

-porta cieca 79×208 cm con finestrino wasistas

-pavimento

-punto luce

-quadro interruttore magnetotermico stagno

-dimensioni cm 128x243x248 h esterna – cm 220 h utile

-è inforcabile con muletto

 

Ecomondo 2025: un’altra edizione da incorniciare

Non solo per il numero di contatti e opportunità, ma anche per come stiamo crescendo come azienda nel panorama europeo della green economy.

C’è aria di Ecomondo 2025

CHIEDI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO A info@cannoni-conrad.it Questo è il nostro decimo anno a ECOMONDO! Ecomondo è il punto di riferimento internazionale per la transizione ecologica e l’economia circolare: la 28° edizione promette di superare ogni aspettativa con un programma ricco di novità, progetti visionari

Quando efficienza fa rima con semplicità: la stazione Hydra a Venezia

Ditta leader specializzata in demolizioni e riciclo inerti, aveva bisogno di una macchina compatta e performante per l’abbattimento polveri. In passato utilizzava un impianto con gittata di 70 metri, ma con consumi altissimi (oltre 90 l/min di acqua) e un quadro di comando complicato. Con

Richiedi un preventivo