Nebulizzazione su vaglio rotante nel settore compost

In un impianto di compostaggio, la nebulizzazione mirata su un vaglio rotante riduce le polveri generate durante la vagliatura, migliorando qualità dell’aria, sicurezza e visibilità negli ambienti di lavoro.

Impianto di nebulizzazione fissa ad attivazione automatica

Questo impianto di nebulizzazione a tenda che abbiamo installato su un vaglio rotante per il settore del compost, ha caratteristiche particolari e molto personalizzate.

 

Durante il nostro sopralluogo abbiamo rilevato diverse problematiche di emissioni polverose. Durante il carico della tramoggia di alimentazione la pala rilasciava il materiale sollevando una nuvola di pulviscolo che andava a dispendersi nel sito.

Inoltre una volta che il materiale veniva vagliato e scaricato nelle baie sottostanti le pale meccaniche, incaricate di prelevare il prodotto di risulta, andavano a generare nuova polvere.

Per questo abbiamo progettato un sistema che agisse contemporaneamente sulle due zone in modo indipendente.

Sulla tramoggia abbiamo installato una linea nebulizzante con un sistema di attivazione tramite rilevatore di presenza, in modo da poter essere attivato solo al bisogno, vale a solo in presenza della pala caricatrice.

Una seconda linea nebulizzante ad “L” è stata poi realizzata per coprire l’area dei cumuli prodotti dal vaglio andando a creare una barriera in grado di ostacolare la polvere provocata dallo spostamento del materiale tramite pale.

Benefici operativi e salutari della nebulizzazione sul vaglio

Il trattamento con acqua nebulizzata offre vantaggi concreti:

  • Riduzione delle polveri sottili, proteggendo la salute degli operatori

  • Minore dispersione di odori, soprattutto nei processi di compostaggio

  • Maggiore visibilità del materiale, migliorando efficienza e sicurezza

  • Conformità alle norme ambientali, mitigando l’impatto sull’area circostante

    Un sistema efficace e semplice da integrare nel ciclo di vagliatura del compost.

Nebulizzazione mirata sul vaglio rotante nel compostaggio

Nel processo di vagliatura del compost, il materiale in movimento genera elevate quantità di polveri, che possono disperdersi nell’ambiente di lavoro. L’installazione di un sistema di nebulizzazione mirata, posizionato sopra il vaglio rotante, crea una nebbia fine che abbassa le particelle in sospensione, migliorando visibilità e condizioni operative.

Siamo al 34° Congresso Assodimi/Assonolo 2026: perché il nebulizzatore è diventato una risorsa strategica per il noleggio

confronto, mercato e nuove opportunità per il noleggio Il 24 e 25 settembre 2026 saremo presenti al 34° Congresso Assodimi/Assonolo presso il PalaVerdi di Parma, uno degli appuntamenti più significativi per chi opera nel mondo del noleggio professionale, della distribuzione di macchinari e dei servizi

Due LC50R e un Phoenix Plus per il controllo delle polveri in un importante impianto di inerti nel bresciano

Come gestire le polveri in un grande impianto di frantumazione e vagliatura? In un importante impianto per la frantumazione e la vagliatura di inerti della provincia di Brescia, il controllo delle polveri rappresenta un aspetto importante sia per la gestione dell’attività sia per la qualità

Il Cannone Nebulizzatore C32 a supporto delle bonifiche nei cantieri ferroviari

Le attività di demolizione, bonifica e rimozione di vecchie infrastrutture ferroviarie richiedono particolare attenzione alla gestione delle polveri disperse nell’ambiente. Per questo motivo un nostro cliente, specializzato negli interventi sui cantieri ferroviari, ha scelto di ampliare la propria dotazione con un Cannone Nebulizzatore Cannoni-Conrad C32

Richiedi un preventivo