Abbattimento polveri in area di carico materiale

In aree di carico materiali, il sistema Conrad Phoenix “versione Bikini” con rotazione programmabile crea nebbia fine che abbassa e trattiene le polveri sollevate, migliorando visibilità e sicurezza.

Nebulizzazione mirata su area di carico materiali

Il sistema Phoenix con configurazione “Bikini” è ideale per le aree di carico materiali, dove la movimentazione genera polveri sottili. Grazie alla rotazione programmabile e alla nebulizzazione fine, il sistema crea una cortina di nebbia che trattiene le particelle in sospensione, abbattendo polveri e limitando la dispersione ambientale

Presso il sito di compostaggio di Cuneo abbiamo installato un cannone abbattimento polveri in area di carico materiale.

Il modello scelto è il Conrad Phoenix dotato di rotazione programmabile con configurazione “Bikini”. “Bikini” sta a indicare che il cannone e la sua ralla sono stati installati in quota, in questo caso su un pilastro a 7 metri; il resto dell’impianto, vale a dire PLC e pompa, sono stati installati a terra, per la precisione all’interno di un box coibentato, per tenere i componenti al riparo dalle intemperie e al di fuori dell’area di movimentazione mezzi.

Il sistema è stato programmato per azionare il cannone attraverso un sensore al passaggio della pala caricatrice in prossimità della rampa.

In questo modo durante lo scarico del materiale nei rimorchi, il cannone è in grado di colpire con la sua nebulizzazione l’area di generazione delle polveri.

Benefici della nebulizzazione sul carico materiali

Applicare la nebulizzazione in questa fase operativa porta vantaggi concreti:

  • Riduzione delle polveri sospese, migliorando visibilità e sicurezza

  • Protezione degli operatori, limitando l’esposizione respiratoria

  • Meno pulizia e manutenzione, grazie al minore accumulo di polvere

  • Conformità normativa, grazie al controllo mirato delle emissioni

    Un intervento semplice ma efficace per ottimizzare le performance e la sostenibilità dell’impianto.

Ecomondo 2025: un’altra edizione da incorniciare

Non solo per il numero di contatti e opportunità, ma anche per come stiamo crescendo come azienda nel panorama europeo della green economy.

C’è aria di Ecomondo 2025

CHIEDI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO A info@cannoni-conrad.it Questo è il nostro decimo anno a ECOMONDO! Ecomondo è il punto di riferimento internazionale per la transizione ecologica e l’economia circolare: la 28° edizione promette di superare ogni aspettativa con un programma ricco di novità, progetti visionari

Quando efficienza fa rima con semplicità: la stazione Hydra a Venezia

Ditta leader specializzata in demolizioni e riciclo inerti, aveva bisogno di una macchina compatta e performante per l’abbattimento polveri. In passato utilizzava un impianto con gittata di 70 metri, ma con consumi altissimi (oltre 90 l/min di acqua) e un quadro di comando complicato. Con

Richiedi un preventivo